Mondi perduti by Aram Mattioli
autore:Aram Mattioli [Mattioli, Aram]
La lingua: ita
Format: epub, azw3
Tags: History, Essays
ISBN: 9788858430712
Google: K_6ODwAAQBAJ
editore: Einaudi
pubblicato: 2019-04-01T22:00:00+00:00
Abraham Lincoln e l’apertura dell’Ovest.
Abraham Lincoln è considerato uno dei grandi presidenti americani, se non addirittura il piú importante. In effetti, mise fine al vergognoso sistema della schiavitú dei neri, cancellando cosí lo «stigma del grande esperimento democratico americano»59. Con la vittoria nella guerra civile evitò che l’Unione si sgretolasse e ne inaugurò la «rinascita»: tutti risultati rilevanti a livello storico. Dalla prospettiva indiana, tuttavia, la sua presidenza (1861-65) non si caratterizza in modo altrettanto positivo. Durante il suo mandato, infatti, il Congresso a maggioranza repubblicana prese provvedimenti che aprirono definitivamente il West a una «occupazione bianca»60 e accelerarono il declino già in atto delle nazioni delle Grandi Pianure. A differenza di quella adottata nei confronti degli oltre quattro milioni di afroamericani, la sua politica verso gli indiani fu nel segno della continuità rispetto alle amministrazioni precedenti.
Come queste, nei first peoples Lincoln non vide mai niente piú che «persone sotto la tutela del governo» da ricondurre sulla «retta via». A ogni buon conto, durante il suo mandato si intensificarono gli sforzi per concentrare nelle riserve le nazioni dell’Ovest che ancora vivevano libere. Contro quelle che si rifiutavano di spostarsi nelle aree loro assegnate o tentavano di opporsi con le armi all’avanzata della «civiltà», Lincoln non esitò a usare le maniere forti. I navajo – o diné, come si chiamavano loro – furono colpiti con particolare durezza. Nell’inverno del 1864, la cavalleria statunitense trasferí coartatamente questa fiera nazione del Sudovest e la internò insieme agli apache mescalero nella riserva di Bosque Redondo sul fiume Pecos nel Nuovo Messico, dove gli uomini dovettero apprendere e applicare moderni metodi di coltivazione su una terra molto avara. Già durante le deportazioni, passate alla storia con il nome di long walk e organizzate in maniera pessima dal colonnello Christopher «Kit» Carson su tragitti che andavano dai 500 ai 700 chilometri e oltre, morirono almeno duecento navajo, o forse molti di piú, per il freddo, la fame e le malattie. Alcuni, tra cui vecchi e donne, furono uccisi dai soldati perché non riuscivano a sostenere i ritmi dell’avanzata ed erano caduti a terra stremati. Queste marce forzate erano estenuanti anche per i giovani perché la cavalleria non riusciva a procurare agli indiani in cammino alimenti e acqua potabile a sufficienza. Finalmente arrivati alla riserva di Bosque Redondo, nei primi anni altre centinaia di navajo morirono per la sottoalimentazione, le malattie e la cattiva gestione statale. Per molti, troppi di loro la tutela del governo finí per diventare un pericolo mortale61.
Il mandato di Lincoln coincise con la guerra civile, un conflitto molto cruento che il presidente voleva assolutamente concludere con una vittoria del Nord. Forse anche per questo si è perso di vista il fatto che un’altra delle sue priorità politiche consistette nell’aprire le Grandi Pianure alla colonizzazione e nel trasformarle in territori agricoli. In tal modo parti significative dell’Ovest non ancora sfruttato si sarebbero potute collegare ai centri economici del Nordest. Il presidente sognava una nazione fittamente popolata e ben interconnessa, attraversata da una ferrovia transcontinentale62.
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
I testamenti by Margaret Atwood(4313)
Una stanza piena di gente by Daniel Keyes(2881)
Erewhon by Samuel Butler(2643)
Dieci piccoli indiani by Agatha Christie(2521)
La stella nera di New York by Libba Bray(2351)
Fiore di roccia by Ilaria Tuti(2330)
Divergent by Veronica Roth(2302)
Città Di Carta by John Green(2051)
Cime tempestose by Emily Brontë(2021)
La Torre Nera by Stephen King(1994)
L'amica geniale by Elena Ferrante(1992)
The One by Kiera Cass(1838)
Va’, metti una sentinella (Italian Edition) by Lee Harper(1830)
Diario di una schiappa by Jeff Kinney(1815)
Due cuori in affitto by Felicia Kingsley(1761)
VAMPIRE KISSES by ELLEN SCHREIBER(1721)
The help by Kathryn Stockett(1719)
Demian by Hermann Hesse(1684)
Bruno Vespa by *(1654)
